giovedì 1 marzo 2018

Realizzare video in Full HD con smartphone Meizu



Se sei un appassionato di video, non vuoi spendere un occhio della testa per acquistare una videocamera, ma possiedi uno smartphone Meizu sappi che hai la possibilità di catturare video in Full HD dall'aspetto professionale, grazie al tuo dispositivo.

Per farlo, avrai bisogno soltanto di alcuni accessori (a fondo articolo troverai i link per un kit base) ed una applicazione gratuita, vediamo insieme come.

Questa guida, è adattabile a qualsiasi smartphone, di qualsiasi marca.

Registrare video professionali con Meizu M3 Note (e altri smartphone Meizu)

Cominciamo dall'applicazione: per registrare video dall'aspetto professionale, abbiamo bisogno di alcuni controlli che l'applicazione Fotocamera del Meizu non permette di utilizzare: impostazione manuale degli ISO, blocco dell'esposizione, impostazione del framerate, blocco della messa a fuoco.
Open Camera, applicazione gratuita disponibile su tutti gli store è quello che fa al caso nostro!
Scaricatela e installatela.

Impostazioni Open Camera per video professionali

Una volta aperta l'applicazione, spostiamoci nel menu delle impostazioni video, cliccando l'icona a forma di ingranaggio in alto a destra e quindi scorrendo verso il basso, fino alla voce "Impostazioni Video".

Risoluzione Video

Impostate su Highest: nel caso del Meizu M3 Note, la risoluzione migliore è il Full HD a 1920x1080



Video Bitrate

Questo valore influisce sulla qualità finale del video. Più è alto, più il video sarà di alta qualità, ma conseguentemente, più pesante. Personalmente lo tengo impostato al massimo, considerando il fatto che trasferisco quotidianamente i video dallo smartphone al computer (se non sai come fare leggi la nostra guida Come trasferire file dal Meizu al computer)

Video Frame Rate

Questo valore indica la quantità di fotogrammi al secondo che saranno registrati: impostatela a 24 che è il valore che vi consentira di avere riprese fluide.



Per quel che riguarda le impostazioni video abbiamo finito, vediamo adesso come settare le impostazioni di ripresa.

Impostazione ISO

Per prima cosa, impostiamo il valore ISO.
Questo valore indica il livello di sensibilità del sensore alla luce. Più alto sarà, più il sensore sarà sensibile ed il video luminoso.
Questo però, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità, si traduce in maggior disturbo digitale, in particolar modo nelle zone scure.
E' quindi indispensabile cercare di tenere al livello più basso possibile il valore degli ISO.
Personalmente lo lascio fisso su 100.
Per modificare il valore cliccate sull'icona +/- e selezionate il valore desiderato.
Lo slider "compensazione dell'esposizione" vi consente di aumentare/diminuire la luce in caso di particolari condizione di luce (usatelo a vostra discrezione, facendo caso ad eventuali aumenti di disturbo sull'immagine).




Impostazione messa a fuoco

Per ottenere video senza cambi continui di messa a fuoco, utilizzeremo la funzione di blocco della stessa.
Per attivarla, cliccate sui tre puntini nel menu e selezionate l'icona a forma di lucchetto.
In questo modo, la messa a fuoco che imposterete prima di iniziare a registrare, resterà bloccata sul soggetto.


Blocco dell'esposizione

Ultimo, ma di certo non per importanza, il blocco dell'esposizione.
Questa funzione consente di avere un'illuminazione costante durante la ripresa del video, evitando quel ben noto effetto di luci che aumentano e diminuiscono durante la registrazione.
Per attivarla premete l'icona a forma di lucchetto aperto.
Il blocco dell'esposizione è l'ultima impostazione che dovrete settare prima di premere il tasto di registrazione.



Bene, a questo punto il vostro dispositivo è pronto per catturare video in Full Hd dall'aspetto professionale, ma, per aumentarne ulteriormente la qualità, ci sono ancora alcuni piccoli dettagli di cui tener conto.
Vediamo dunque come portare i tuoi video ad un livello ancora superiore.

Se la qualità dell'immagine è un aspetto determinante per l'aspetto generale di un video, diventa quasi insignificante se le tecniche di ripresa non sono ugualmente di qualità.
Per raggiungere questo tipo di qualità, avrete bisogno di alcuni accessori da abbinare al vostro smartphone Meizu che vi consentiranno di innalzare immediatamente i vostri video ad un livello superiore.

Treppiedi: per quanto voi possiate essere "stabili", le riprese fatte a mano conterranno sempre dei micro movimenti che rovinerebbero l'aspetto finale del video. Un treppiedi si rende indispensabile per moltissime situazioni di ripresa: interviste, documentari, tramonti/albe e via dicendo.
Esistono sul mercato soluzioni per tutte le tasche, il mio consiglio è quello di dotarvi di un cavalletto sufficientemente pesante, che non vibri al minimo alito di vento.

Adattatore per treppiede: è un piccolo accessorio che vi consentirà di montare il vostro smartphone sul cavalletto. Anche qui, vasta scelta a diversi prezzi.

Testa fluida per treppiedi: a meno che non abbiate già optato per un treppiedi dedicato al video making, probabilmente la testa del vostro non sarà dotata di movimenti fluidi e per quanto voi possiate impegnarvi, difficilmente raggiungerete lo stesso livello di fluidità che una testa dedicata può offrire.

In questo video, potete vedere la differenza di fluidità durante un panning e un tilt tra ripresa a mano libera, utilizzo di una testa per fotografia ed una testa fluida per video:



Microfono: Un ultimo aspetto molto importante per un video è quello della qualità audio. Se non avete possibilità di acquistare un registratore esterno, potete comunque dotarvi di un microfono ad un prezzo contenuto, che garantirà una qualità audio degna della qualità delle immagini.

Esistono naturalmente decine di altri accessori che potrete implementare: slider, kit di lenti, stabilizzatori per riprese a mano, ma direi che il vostro "kit di base" può definirsi completo con gli accessori elencati sopra.

A questo punto non mi resta che salutarvi ed augurarvi: buone riprese!

Kit base per video professionali con smartphone













EmoticonEmoticon